Keep fighting ~ Warrior Cats

Bobtail Japanese

« Older   Newer »
  Share  
kurayami_
icon12  view post Posted on 28/12/2011, 11:11




Bobtail Japanese


[IMG][/IMG]



Com'è fatto?:

Il suo pelo è di media lunghezza, morbido e soffice come la seta e resistente, ha però poco sottopelo. Il corpo è smilzo, elegante, con una buona muscolatura, la testa forma un triangolo equilatero, ha un muso lungo e le orecchie proporzionate e dritte. Gli occhi sono ovali e devono sempre armonizzarsi col colore del mantello (ammesse le tinte giallo, verde, impari). Le zampe posteriori sono leggermente più alte di quelle anteriori. Il nome Bobtail significa "Coda mozza" e dev'essere lunga al massimo 8 - 10 centimetri. La coda deve essere in posizione ricurva, mai dritta. La differenza fra Manx e Bobtail giapponese sta nel fatto che il Manx la coda è del tutto assente (almeno nella specie migliore) mentre nel Bobtail giapponese vi è una presenza, seppure parziale, di coda.

cure e alimentazione:
Va spazzolato, per mantenere la lucidità del mantello, una volta alla settimana oppure leggermente tutti i giorni.Gradisce molto il pesce, più delle altre razze, perciò occorre dargliene abbastanza spesso. La sua riproduzione non è delle più facili, ma il parto va seguito con attenzione.

carattere:

Il Bobtail è un gatto originale, curioso, affettuoso, molto intelligente, sveglio e vivace, un ottimo cacciatore di topi. Si affeziona a tutti i membri della famiglia ma vorrebbe essere rispettato. Chiacchiera volentieri e cerca di farsi capire modulando la voce in delicati vocalizzi. Seduce gli appassionati dei felini dall'aspetto e dal carattere particolare. E’ un gatto che ha bisogno sempre di stimoli quindi il gioco deve far parte delle routine giornaliera. Si adatta sia alla vita in casa che alla vita all'aperto, anche se la coda mozza può costituire un problema nelle arrampicate veloci (essendo la coda una sorta di fulcro per mantenere l'equilibrio).

storia:
Come dice il nome stesso, il Bobtail Giapponese (Japanese Bobtail) ebbe origine secoli fa (Si ritiene intorno all'undicesimo secolo) in Giappone. Dapprima ne comparve uno nero, poi uno bianco, e infine la varietà arancione. Quando nacque il primo bobtail a tre colore (guarda il primo ritaglio qui sotto) venne denominato simbolo di buona fortuna col nome di Mi-ke (che vuol dire, in giapponese, tre colori). E' stato spesso citato nella letteratura orientale e raffigurato in diversi quadri. Statuine portafortuna (Manaki Neko) lo rappresentano con una zampina alzata. La sua diffusione negli altri continenti risale al dopoguerra, negli anni Sessanta, Settanta, quando venne introdotto negli USA dai soldati statunitensi presenti in Giappone. Si deve dunque agli americani la sua selezione e allevamento. E' comunque ancora oggi una razza rara, e in Giappone viene chiamato il gatto con la coda a crisantemo o a Pom pom.

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
0 replies since 28/12/2011, 11:11   103 views
  Share