Keep fighting ~ Warrior Cats

Riassunti della Saga di Felidae

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2010, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Cats
Posts:
2,740

Status:


Ho pensato di fare una specie di tabellina riassuntiva della saga di Felidae. La splendida saga horror-noir dell'autore Turco Tedesco Akif Pirincci.


Per chi non la conoscesse la storia ruota attorno alle vicende di Francis, un semplice gatto molto intelligente che si metta a fare l'investigatore felino.
Mosso dal desiderio di risolvere misteriosi omicidi e grazie alla sua mente al suo coraggio, si trova ad affrontare storie estremamente complesse.



Punti focali della saga sono l'assoluta spregiudicatezza per l'uso della violenza e di scene da incubo che sfiorano il macabro, insieme ad espliciti riferimenti sessuali.
Possiamo dire tranquillamente che si tratta di uno dei pochi autori al mondo a raggiungere tali livelli in una saga di libri con animali protagonisti ma a questo bisogna aggiungere l'analisi di comportamenti sociali e psicologici estremamente complessi.
La lettura dei libri, e la visione del lungometraggio animato sono pertanto a mio parere da sconsigliare ai più piccoli

Ecco i libri finora usciti.

FELIDAE 1989
assassini
Tradotto in Italiano con il titolo La società dei Gatti Assassini e facilmente reperibile nelle Biblioteche italiane.
E' il primo libro della serie, dove Francis appena trasferitosi con il suo padrone Gustav, si ritrova un gatto morto ammazzato in giardino. Fatta conoscenza con Bluebeard, un grosso gatto locale pieno di cicatrici, darà il via ad una serie di indagini che cercheranno di scoprire chi si cela dietro l'omicidio e i successivi..
Durante la trama verrà a conoscenza della presenza di una sorta di setta pseudo-religiosa che venerava Claudundus, personaggio apparentemente mitico che in realtà si scoprirà essere un gatto geneticamente modificato ancora in vita, e che mirava a ricreare la razza di gatti originaria dell'antico egitto. Quando questi gatti speciali da lui allevati uscivano in città di soppiatto e cercavano di accoppiarsi con gatti comuni, egli interveniva uccidendo questi ultimi per preservarne la razza. La trama si conclude con la morte del serial killer e i gatti egiziani che si mischiano a quelli normali

I contenuti della trama spaziano dall'eugenetica e sulla durezza della selezione naturale. Vi è una forte critica nei confronti degli esperimenti umani che causarono la catena di eventi. La trama come molte altre è caratterizzata da scene di uccisioni particolarmente macabre e da una scena erotica con una gatta egizia che coinvolge Francis.
Dal libro è stato tratto nel 1994 un film d'animazione, disponibile su you tube, a cui a partecipato lo stesso Akif. Interessante notare il brusco cambiamento di stile del protagonista, pur non essendo mai descritto, nelle prime copertine è definito come un gatto arancio, mentre nel film si sceglie una colorazione più scura. Non è chiaro quale delle due debba considerarsi CANONICA, vista la partecipazione di Akif al film, ma quest'ultima è quella largamante considerata dai disegnatori, anche per fan-art dei libri successivi.
E' interessante notare come il film d'animazione non opera nessuna censura rispetto al libro mostrando con crudezza scene di morte e scene da incubo, inclusa un'esplicita scena di sesso felino.
Motivo per cui la visione non è decisamente adatta ai bambini.

FRANCIS 1993
Akif_Pirincci_Felidae
Tradotto in Italia come La Notte dei Lunghi Artigli, è difficilmente reperibile in biblioteca ma è possibile trovarlo su internet.
Cattive notizie per Francis, il suo padrone Gustav è stato accalappiato da una donna meschina che odia Francis ed è intenzionata a tagliar via i suoi attributi.
Il nostro protagonista a questa prospettiva preferisce prendere il largo e
finisce nelle fogne, dove entra in contatto con una comunità di gatti locali, leggermente masochisti ma buoni, che lo informano della presenza di un serial killer nella campagna e nella periferia. In nostro eroe giunge nelle foreste, dove tra le altre cose ha un piccante incontro con una gatta selvatica, e nelle ricerche scopre cadaveri orrendamente mutilati, amici misteriori e nemici tenebrosi. Riuscirà ancora una volta a risolvere il mistero, ma non a dare pace al suo cuore. Se non altro, tornato a casa dopo essersi beccato dei pallettoni che quasi lo hanno ucciso, la presenza femminile che minacciava le sue mascolinità ha fine in maniera alquanto grottesca

Le scene per adulti in questo libro sono forse le più forti da me lette.. mucchi di cadaveri in decomposizioni insieme a brutali omicidi di personaggi conosciuti nel corso della trama da Francis stesso, vanno ad accompagnarsi ad una scena erotica descritta nel dettaglio... sicuramente in modo superbo, ma sconsigliata ai lettori al di sotto di una certa età.
Ancora una volta i temi morali si dibattono sugli errori umani e i loro esperimenti, ma vi è in questo libro una sorta di inevitabilità che lo rende forse uno dei più tristi in assoluto.

CAVE CANEM 1999
d984c2bb-87ad-442b-a7f6-2d41dbc89091
Libro disponibile solo in tedesco.
Guerra.
La città di Francis è minacciata da questa terribile parola.
Svariate uccisioni sia di cani che di gatti minacciano di portare un conflitto aperto tra le due comunità di animali e Francis dovrà indagare, spalleggiato da Hecktor, un pastore tedesco ex cane poliziotto
Alle indagini che proseguono nel breve tempo a disposizione coincide l'improvviso arrivo di Junior. Uno sconosciuto figlio di Francis, identico a lui, avuto da una giovane gatta incontrata in passato dal protagonista. Per gli amanti delle love story c'è da rimaner delusi, l'istinto paterno di Francis è discreto, ma viene dallo stesso Francis rivelato che a mala pena si ricordava di esser stato con quella gatta in particolare, ed forse in maniera solo parzialmente ironica ammette ad Hecktor di poter avere un centinaio di figli sparsi in giro. La trama verso il finale è caratterizzata da misteriose comunicazioni via email tra Francis e quel che si rivelerà essere un umano.
Un ex-militare fuori di testa che avendo vissuto costantemente nell'orrore della guerra aveva tentavo di crearne una tutta sua, tra cani e gatti, in quella città. Nello scontro finale si ha una triste perdita e anche Francis rischia la vita venendo scaraventato fuori da un palazzo. Assolutamente geniale e inaspettata è invece la morte dell'avversario e la sua sconfitta.

Un libro che ho letto in scioltezza, nonostante le difficoltà a tradurlo. Interessantissimo il rapporto tra Francis con il cane Hecktor e con Junior, il figlio ritrovato. Molto curioso è anche il confronto, prima via internet, e poi dal vivo, con l'assassino. La tematica della guerra è l'elemento fondamentale e Francis vi dedica spazio per analizzarla nella sua terribile realtà

DAS DUELL 2002
11796773z
Francis ha un grosso problema. Non tanto l'aver trovato un gatto impiccato ad un muretto sotto la neve. Quanto piuttosto l'arrivo di Adrian. Giovane, forte, bello e sciupafemmine, oltre che dotato di una brillante intelligenza forse superiore a quella di Francis, più un modo di fare da snob so-tutto-io davvero insopportabile.
Le indagini di una serie di omicidi vedono in realtà un duello personale con Adrian nel risolvere il caso e a poco serve l'aiuto di Bluebeard e di Junior
Gli eventi però si svelano e ruotano attorno ad una presunta compagnia ecologista che produceva mangimi, in realtà un'operazione di facciata per l'ingegneria genetica volta a realizzare l'animale domestico perfetto. Crudeli esperimenti realizzati sui gatti portano infine alla creazione di un ibrido, una chimera metà uomo, metà felino che alla fine si vendica sanguinosamente dei suoi stessi creatori.

Libro frustrante, per la maggior parte del tempo si desidera ammazzare Adrian.
Pian piano però vengon fuori luci e ombre del personaggio e la trama tocca di nuovo gli errori dell'uomo. Unico punto poco chiaro è il finale, leggermente affrettato, che non mi ha consentito di capire con chiarezza il destino dello stesso Adrian. Tematica ricorrente è l'età anziana che avanza, Francis si sente praticamente un pensionato in fin di vita confrontandosi con Adrian, ma questo suo comportamento cambierà parzialmente verso la fine della trama.

SALVE ROMA! 2004
d4305576-639e-4bb8-8f8a-1c34f0b04787
Gustav, il padrone di Francis è sempre più in crisi quando riceve un'inaspettata quanto provvidenziale offerta di lavoro a Roma per degli scavi archeologici.
Francis decide di non perdersi l'opportunità di un viaggetto turistico nella città dei Cesari che tanto lo affascina e compie mille imprese per salire a bordo dell'aereo del suo padrone a sua insaputa.Purtroppo però il destino perseguita anche in vacanza il nosro eroe, perchè trova il cadavere di una gatta misteriosamente assassinata inzia le indagini non prima di aver fatto conoscenza con un paio di gatti italiani, tra cui Antonio, affascinante gatto dal pelo nero che
si rivelerà essere dichiaratamente omosessuale, con un certo disappunto iniziale da parte di Francis. Si sussegue una falsa pista nelle catacombe dove inizialmente Francis imputava gli omicidi ad una Setta segreta. Poi avviene un'interessante incontro con i gatti del Vaticano, incluso Miracolo.. il gatto personale del Papa e un'incontro col Papa stesso.
Francis inoltre ha una relazione con Sancta, una bella gatta che parla solo in Latino. Dopo alcuni chiarmenti salta fuori che ad ordire gli assassini era un tecnico dei servizi di sorveglianza Vaticani, che sfruttando le conoscenze acquisite dalla dissezione dell'orecchio dei felini, aveva approntato un sistema di guida per un'arma letale. I suoi acquirenti sono i servizi segreti della CIA americani, nello scontro finale tuttavia, nonostante la morte di due personaggi. Il progetto andrà in fumo e tutti gli umani coinvolti rimarranno uccisi. Nel finale a sorpresa sapremo che Francis ha intenzione di portare con se Sancta perchè si è affezionato a lei.. ma sottolina con disgusto il suo assoluto distacco da un concetto come il matrimonio monogamo.

L'ambientazione Italiana e l'entusiasmo di Francis per essa rendono questo uno dei libri più positivi. L'ambiguo Antonio è un personaggio molto interessante.
Il libro presenta ancora alcune descrizioni macabre di autopsie e una nuova intensa scena erotica non adatta ai lettori più piccoli.
Le tematiche affrontano la paura e l'intolleranza per il diverso, per l'omosessuale, oltre che la problematica dello scontro tra la civiltà occidentale e il mondo arabo.
Francis sembra proprio essere ringiovanito in questo libro, dopo alcuni sprazzi di depressine del libro precedente.
Degna di nota è infine la quasi-sicura coppia tra Sancta e Francis. Vedremo come si svilupperà nei libri seguenti.


SCHANDTAT 2007
jpg
Tutto parte da un "racconto attorno al fuoco" tra Francis e suo figlio Junior.
Per la PRIMA VOLTA abbiamo conferma che Francis è di colore "Scuro", come nel cartone, Apprendiamo anche che Sancta si è stabilita con loro (ma non viene detto se aveva avuto dei cuccioli come suggerito nel precedente libro), il racconto di Francis è sostanzialmente la sua infanzia, tragica fin da subito.
Un padre visto solo una volta in classico stile gattesco e una madre uccisa dagli umani insieme ai fratelli. Francis viene quindi salvato ed allevato in una strana comunità di gatti sotterranei, in sostanza dei bibliofili acculturati che (specie grazie al suo nuovo mentore) contribuiscono a realizzare Francis per come è adesso.

Ovviamente apprendiamo di una serie di omicidi, e Francis incuriosito si allontana
e in questo momento tutti i gatti che conosceva (inclusa una gatta che aspettava i suoi cuccioli) vengono uccisi. Francis a questo punto vaga da solo fino ad incontrare un'essere umano (uno scienziato) che dimostra di poter comunicare con lui. Nonostante la sorpresa, sia Francis che l'umano vengono portati via in un ospedale psichiatrico - prigione.

A questo punto la storia cambia bruscamente. Per la prima volta essa cambia punto di vista e si concentra su Junior che cerca di indagare sul passato del padre.
Le indagini lo portano a scontrarsi col figlio del ex-mentore di Francis che inspiegabilmente lo attacca venendo però ucciso. A questo punto lo stesso Junior raggiunge l'ospedale psichiatrico dove incontra un gruppo di umani che riesce a comunicare coi gatti. La mattina successiva Francis accompagnato dall'amico Bluebeard parte alla ricerca del figlio e dopo un pò di peripezie raggiungono l'edificio. Qui la storia prende una piega surreale, perchè un'umano rivela di essere nientemento che Satana, il cui scopo era sostanzialmente "fare casino" con la moralità dell'uomo (ed aveva causato la morte dei gatti che allevarono Francis per "selezionare" un gatto speciale = Francis che fosse in grado di dimostrare l'intelligenza per poter comunicare con l'uomo) . Dopo alcune scene particolarmente macabre e sanguinarie vi è l'apparizione di una sorta di gatto ultraterreno (già visto alla fine del Secondo Libro) che fa desistere Satana dal suo progetto.

La storia, dai contenuti via via sempre più bizzari, ha un'ovvia conclusione in una sorta di "Francis si risveglia dal sonno come se non fosse accaduto nulla" ma lasciandoci degli indizi/dubbi che ci fanno pensare l'opposto.

FELIPOLIS 2O10
25408290Z
Lettura futura, il file pdf tedesco non è ancora reperibile su internet. Dalle recensioni sembra ruotare attorno la figura della gatta Domino, che Francis cercherà di salvare. Domino sembra essere una gatta che ha ereditato una ricchezza spropositata dai suoi padroni umani. Inoltre sembra ci sia l'elemento di questa "Felipolis" una sorta di "città/organizzazione" felina

------
Ad eventuali interessati posso fornire suggerimenti su come trovare i primi due testi e, se ve la sentite di tradurre dal tedesco con difficoltà grazie ai programmi internet come sto facendo io, posso fornire anche gli altri..

Edited by Kooskia - 27/8/2011, 11:20
 
Top
crisalide98
view post Posted on 14/11/2010, 10:41




oh gosh, non ci sto capendo niente, ma quindi i personaggi sono gatti(tipo Artiglio Lucente) solo che è più... "adultesco"? XD
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 11:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Cats
Posts:
2,740

Status:



Precisamente XD
Spero di non averti confuso le idee .. magari dovevo specificarlo bene all'inizio XD
 
Top
crisalide98
view post Posted on 14/11/2010, 12:58




ah ecco XD
mmmh... forse mi guardo il film d'animazione anche se in inglese, poi cerco il libro
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Cats
Posts:
2,740

Status:



lo trovi facilmente su you tube.. non ricordo se c'è anche sottotitolato.. però ti avverto che ha scene davvero un pò forti, e ad alcuni che pure amano i libri con animali protagonisti non è piaciuto proprio per questo..
 
Top
crisalide98
view post Posted on 14/11/2010, 16:06




grazie dell'avvertimento, provo a vederlo se sono troppo forti anche per me smetto di guardarlo
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 20:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Cats
Posts:
2,740

Status:


La canzone base del primo e unico film è molto bella, il testo incarna molto bene il personaggio.



Felidae lyrics by boy george:

I was happy here unfettered and free
Living the life of contentment and luxury
Sucking on bones, sipping white wine
A superior cat - proud and divine
Felidae
Felidae

He needs adventure
Adventure means trouble
Nine lives is cool
If you're using them wise
Just look at this place
Full of darkness and rubble
Francis has come
To see death with his eyes
Felidae

Gustav writes books fit to poison a mind
He talks to this cat like this cat is a child
Such imperfection in human design
But if life has to change, why must it be mine?
Felidae
Felidae

He needs adventure
Adventure means trouble
Nine lives is cool
If you're using them wise
Just look at this place
Full of darkness and rubble
Francis has come
To see death with his eyes
Felidae

Cat killer on the loose, Deep Purple is dead
Found him in the gutter, bloody in the head
Cat killer on the loose - Yes
(Gotta find me a killer, killer, killer)
(Gotta find me a killer, killer, killer)

He needs adventure
Adventure means trouble
Nine lives is cool
If you're using them wise
Just look at this place
Full of darkness and rubble
Francis has come
To see death with his eyes
Felidae
Felidae

Felidae
Felidae
Felidae
Felidae
Felidae
Felidae
 
Top
crisalide98
view post Posted on 18/11/2010, 18:09




stupenda!!! *mette sul cellulare*
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 10:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Cats
Posts:
2,740

Status:



Aggiunto il riassunto del penultimo libro più qualche riga in più sul prossimo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 19:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Cats
Posts:
2,740

Status:


Grande Novità !!!

Nel Blog ufficiale di Akif Pirincci è arrivata la notizia della futura traduzione in inglese dei libri ancora non tradotti ^^ Ovvero dal terzo in poi... (quest'anno poi deve uscire l'ottavo libro in tedesco)

Ecco l'annuncio preso dal blog.

Dear friends of the English language,
Please be a little patient: in a few months two new books of your little Akif are to appear in English as Kindle eBooks. One is SALVE ROMA!, the fifth volume of the Felidae series. You will ask yourself why the fifth and not the third or fourth, as it corresponds to the correct chronology. There are several reasons. The major reason is probably that I find this part a very successful one. In addition, the setting is quite international, because the story takes place mostly in Rome. And finally, it were mainly Italian fans who desperately wanted to read SALVE ROMA!, as Francis this time solves a tremendously exciting case in their home country. But do not worry, the other parts of the series are also being translated.
I love you all!
Akif

Personalmente sono molto emozionato ^^ E non nego che quando parla di "fan italiani" che lo contattavano beh.. (arrossisce) diciamo che il suo blog era terribilmente vuoto da risposte v.v e così ho scritto un paio di volte ..
Consiglio a tutti quelli che hanno Kindle (ma basta anche scaricare la versione per il pc) e che capiscono un pò di english di non lasciarsi perdere Salve Roma !! Dei quattro libri non tradotti in inglese che ho (tentato) di leggere è in assoluto il migliore ^^
 
Top
9 replies since 13/11/2010, 22:59   1275 views
  Share