Keep fighting ~ Warrior Cats

Posts written by »Rikori

view post Posted: 24/1/2011, 20:03 Quanti anni avete? - Off-Topic
Io ne compio 16 a Luglio =O
Koos è il matusa del forum x)
view post Posted: 1/1/2011, 17:38 Sono nuova - Welcome
Q___Q Sono contenta che la saga ora sia conosciuta, ma forse la preferivo quando in italia non se la filava nessuno. I nomi italiani sono uno scempio. *emoizza in un angolo*
Comunque benvenuta, io sono Riko l'admin fantasma °A°" Vi spio sempre, anche se non posto e___e...
Spero ti troverai bene qui v.v

CITAZIONE (crisalide98 @ 29/12/2010, 14:10) 
CITAZIONE (•Nyra~» @ 29/12/2010, 11:02) 
xD sinceramente <3 e ;3 sono un muso,i puntini o la freccetta sono la posizone degli occhi lol

nono XD
<3 è un cuore
;3 è un muso che fa l'occhiolino XDD

Ecco. x°°D
view post Posted: 8/12/2010, 15:56 Nomi italiani: Warrior Cats il Ritorno nella Foresta - Into the wild
Ma ormai il danno è fatto ._. Non che possiamo fare molto. Posso solo continuare a dire che secondo me questa scelta è stata sbagliata, punto. >_<
view post Posted: 8/12/2010, 15:54 Hi there! - Welcome
Oh ma benvenuta =D
Sono Riko, spero ti troverai bene tra di noi~ Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere a me!
E non sei l'unica fan dei lupi e dei gatti qui dentro tesoro XD
SPOILER (click to view)
Perchè sono sempre in ritardo Q_Q *si sotterra*
view post Posted: 28/11/2010, 20:37 Nomi italiani: Warrior Cats il Ritorno nella Foresta - Into the wild
Ma che critica costruttiva c'è da fare?
Ormai li hanno pubblicati.
view post Posted: 11/11/2010, 16:22 Salve - Welcome
Ma salve Koos xD
Non credo ci sia da dire molto lol, benvenuto tra noi.
view post Posted: 2/11/2010, 08:14 salve :D - Welcome
Oddio no ti prego, leggiteli in inglese se non l'hai già fatto. D:
*Coff* Saaaalve, benvenuta. ~ Siamo ancora in pochi ma cresceremo >^^^^< *speranza mode: ON*
view post Posted: 27/10/2010, 17:40 salve a tutti - Welcome
Nooo, ti prego, leggili in inglese, le traduzioni non preannunciano nulla di buono sul serio. TT_TT
Comunque benvenuta! Ti meriti un biscotto per essere la prima utenteSSA ~ ♥ *Passa biscott*
view post Posted: 3/9/2010, 23:51 Death Note - Anime & Manga

image



image
Manga:
Titolo originale Desu Nōto
Testi Tsugumi Ohba
Disegni Takeshi Obata
Editore Shueisha
1ª edizione 2003 – 2006
Collana 1ª ed. Shōnen Jump
Tankōbon 13 (completa) 12 + 1 guida alla lettura
Editore it. Panini Comics – Planet Manga
Periodicità it. bimestrale
Tankōbon it. 13 (completa) 12 + 1 guida alla lettura
Formato it. 11 cm × 17 cm
Pagine it. 208
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Testi it. Giacomo Calorio
Genere Poliziesco

Death Note (デスノート, Desu Nōto?) è un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.

In Giappone il titolo del manga è scritto volutamente in maiuscolo, apparendo come DEATH NOTE. È stato pubblicato originariamente ad episodi sul settimanale Weekly Shōnen Jump da dicembre 2003 a maggio 2006 (per un totale di 108 capitoli) e poi raccolto in 12 tankōbon, pubblicati in Italia per la casa editrice Planet Manga. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi e tre film live action.


Trama:
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero con scritto in copertina "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー, Kirā?)[3], si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo il nome e il volto delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.


Personaggi principali:

image
-Light Yagami
Il protagonista di Death Note, uno studente modello che conduce una vita tranquilla, ma noiosa. Quando trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno nonché nemico giurato di Elle. Light sembra possedere alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il Death Note.

image
-L
Elle è il miglior detective al mondo, a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira. Malgrado non venga specificato nell'opera, è intuibile che Elle fosse uno degli orfani che vivevano nell'istituto per bambini con doti speciali di Watari. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo strano, di mangiare dolci nel mezzo di una conversazione e camminare scalzo. Fa di tutto per scoprire la vera identità di Kira, mettendo insieme ogni indizio per cercare di smascherarlo, anche senza le prove sufficienti per assicurarlo alla giustizia. Prende spesso decisioni drastiche per confondere e far fare scelte forzate al suo avversario.

image
-Ryuk
Lo Shinigami che, per noia, perde volontariamente il proprio secondo Death Note rubato al Re degli Shinigami facendolo cadere dal proprio mondo in quello degli umani. Accompagna Light, l'unico che può vederlo, in ogni momento, facendogli da guida. Si considera neutrale verso le scelte che fanno gli umani. Scopre molte funzioni del Death Note che non conosceva grazie alle capacità deduttive di Light. Si diverte ad osservare gli uomini che considera "uno spasso". Se non mangia almeno una mela al giorno, simbolo della saga, cade in crisi di astinenza: si contorce su se stesso o fa la verticale a testa in giù.


image
-Misa Amane
Una ragazza dal comportamento infantile con una cotta per Kira. È una famosa modella e ama vestirsi in stile gothic lolita. È immatura e ha la tendenza a riferirsi a se stessa in terza persona (chiamandosi "Misa-Misa") per sembrare più kawaii. Misa è del tutto devota a Light, di cui, secondo quanto detto da lei stessa, si è innamorata a prima vista. Light, tuttavia, la vede solamente come una risorsa per i suoi piani, grazie al Death Note che anch'essa possiede e agli "occhi di shinigami", ottenuti a costo di sacrificare metà della vita che le restava da vivere. Questi "occhi di shinigami" danno a Misa l'abilità di sapere il nome di qualsiasi persona di cui veda il viso, garantendo a Kira un vantaggio non indifferente.

Fonte: Wikipedia




Prima Opening, "The World" by Nightmare:






Lista Episodi in italiano:

01- Rinascita
02- Duello
03- Lo scambio
04- Inseguimento
image

05- La strategia
06- Strappo
07- Cielo coperto
08- Sguardo
09- Contatto
10- Sospetto
11- Irruzione
12- Amore
13- Dichiarazione
14- Amico
15- Scommessa
16- Decisione
17- Esecuzione
18- Compagni
19- Matsuda
20- Espediente
21- Recita
22- Guida
23- Frenesia
24- Resurrezione
25- Silenzio
26- Rigenerazione
27- Rapimento
28- Impazienza
29- Padre
30- Giustizia
31- Passaggio
32- Scelta
33- Derisione
34- Cautela
35- Intento emicida
38- 1.28 (28 gennaio)
37- Nuovo mondo
view post Posted: 3/9/2010, 23:44 Soul Eater - Anime & Manga


"Non è una questione di aspetto esteriore ... Ciò che conta è solo l'anima"
-Soul Eater Evans-


~Manga:

Titolo originale: Sōru Ītā
Autore: Atsushi Ohkubo
Editore: Gangan Comics
Periodicità: quadrimestrale
Tankōbon: 17 (in corso)
Editore it.: Panini Comics
Periodicità it.: bimestrale
Tankōbon it.: 8 / 17 Completa al 47%.
Genere: Shōnen, Azione

Soul Eater (ソウルイーター, Sōru Ītā?) è un manga giapponese scritto da Atsushi Ohkubo e pubblicato da Square Enix sul mensile Monthly Shōnen Gangan sotto etichetta Gangan Comics. La serie è stata trasposta in un anime, di cui il primo episodio è andato in onda il 7 aprile 2008, realizzato dallo studio Bones. In Italia il manga viene pubblicato da Panini Comics a partire dal 14 maggio 2009 e, per l'occasione, sono state realizzate due cover differenti del primo volume: la copertina normale e una Variant Limited Edition. In Italia i diritti dell'anime cono stati acquistati dalla The Licensing Machine, una divisione della Panini, e verrà trasmesso su Rai 4 dal 2 settembre 2010.




Trama:
Il manga Soul Eater ruota attorno agli studenti della Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakkō (chiamata più comunemente con il nome di Shibusen), una scuola professionale per Shokunin (artigiani/meister) e le loro buki (armi demoniache che possono assumere la sembianza umana). La scuola è stata creata da Shinigami-sama, il Dio della Morte, che assolve anche alla funzione di preside.

Ogni Shokunin combatte con una buki, sua compagna. Lo scopo finale della scuola è di mantenere la pace ed impedire che sorga un nuovo kishin: un meister demoniaco che ha quasi fatto sprofondare il mondo nel caos. A tal proposito gli studenti della scuola raccolgono le uova di kishin, che sono le anime umane malvagie, e le danno in pasto alle loro buki. Assorbite 99 anime più quella di una strega, la buki diventa un'arma potente (Death Scythe) che potrà essere usata da Shinigami-sama. Ovviamente per far in modo che gli studenti siano in grado di affrontare tale compito, meister e buki frequentano la scuola e le lezioni supplementari.

Durante il loro apprendistato, gli studenti, oltre a frequentare i corsi, possono affrontare le missioni che Shinigami-sama ordina loro. Quasi sempre si tratta di fronteggiare un nemico per poi poterne mangiare l'anima.

Personaggi Principali:

image
-Maka Albarn
KAMA SHOKUNIN- Maestra di falce. Meticolosa e seria, è la figlia dell'attuale Falce della Morte di Shinigami-sama, anche se non lo riconosce affatto come padre, anche perché si sta separando dalla madre, per questo vuole far diventare Soul la futura arma del preside, in modo da "declassare" il padre. Ha sempre considerato gli uomini dei "mostri" di cui non ci si può fidare, finché non ha conosciuto Soul. Ha la capacità di vedere l'anima delle persone e la "compatibilità" delle anime dei maestri d'armi con le loro buki.



image
-Soul Eater Evans
Buki falce, è l'arma di Maka. Ribelle e sprezzante, è un ragazzo che cerca sempre di essere "cool" e detesta ciò che gli fa ottenere il contrario. È estremamente determinato nel voler diventare la Falce della Morte di Shinigami-sama, tuttavia poiché ha mangiato l'anima di una gatta invece che di una strega nel primo episodio, è costretto a ricominciare da capo. Lui e Maka formano una coppia molto affiatata.



image
-Black☆Star
ANKI SHOKUNIN -Maestro d'armi d'assassinio. Black☆Star è il personaggio con più sicurezza in sé stesso e trasforma ogni missione in un piccolo Show volto ad attirare l'attenzione su di sé. È completamente convinto di essere il migliore in assoluto e di poter sorpassare anche dio, infatti non riesce a sopportare quando qualcuno attira l'attenzione più di lui. Molti, osservandolo, notano che sia stata una fortuna che Black☆Star abbia trovato una Buki che fosse in sintonia con il suo carattere.



image
-Tsubaki Nakatsukasa
Buki ninja mutaforma. È in grado di cambiare tipo di arma a seconda delle necessità del suo Shokunin, Black☆Star. Ha un carattere accomodante e cooperativo ed è l'unica a riuscire a seguire nelle sue imprese Black Star, che di per sé non conosce limiti nell'eccesso. Generalmente si trasforma in una coppia di falcetti legata da una catena (Kusarigama), ma altre volte si trasforma in uno Shuriken o in una bomba fumogena. Black☆Star riesce sempre a tirarla su di morale con la sua sicurezza.



image
-Death the Kid
SHINIGAMI, Dio della morte. Death the Kid è il figlio di Shinigami-sama. È un allievo molto dotato e si rivela essere sempre chic. Adora la simmetria e tutto deve essere perfetto, ama le cose simili ed ordinate. Ovviamente è paranoico e cinico, ossessionato follemente dalle cose perfette, e alla minima imperfezione si infuria e può anche spaccare tutto. Questa sua mania avviene anche quando sono nel bel mezzo di una missione: a quel punto Kid si convince di aver dimenticato di controllare se tutto fosse simmetrico prima di uscire di casa, e va a ricontrollare subito.



-Liz&Patty Thompson
Buki pistole. Sono le pistole gemelle di Death the Kid, ma la loro "simmetria" si ferma al loro aspetto quando sono armi da fuoco. Liz è alta, ha i capelli lunghi e biondo scuro e lo sguardo da dura. È piuttosto fifona, e per questo anche la più assennata. Di solito è lei che consola Death the Kid quando si demoralizza. Patty è bassa, ha i capelli corti e biondo chiaro, due grandi occhi azzurri molto luminosi e un seno più grande di quello della sorella. Si comporta spesso come una stupida e non sembra avere paura di nulla. Quando Death the Kid si demoralizza scoppia sempre a ridere.

Fonte: Wikipedia, Photobucket

Prima opening, "Resonance" by T.M. Revolution:






-Lista Episodi (Sub) Eng:
EP01: Resonance of the Soul
EP02: I am the Star! The most big man ...

EP03: The Perfect Boy ...
EP04: Engage the Witch Hunter!
EP05: The Shape of the Soul ...
EP06: The Rumored New Student!
EP07: Black Blooded Terror ...
EP08: Medusa the Witch
EP09: Legend of the Holy Sword ...
EP10: The Uncanny Sword Masamune ...
EP11: Tsubaki, the Camellia Blossom
EP12: Courage that Beats Up Fear ...
EP13: The Man with the Magic Eye ...
EP14: The Ultra Paper Test ...
EP15: The Soul-Eating Black Dragon ...
EP16: Battle Aboard the Ghost Ship ...
EP17: Legend of the Holy Sword 2 ...
EP18: The Eve Party Nightmare ...
EP19: The Underground Battle Commences ...
EP20: The Black Blood Resonance Battle!

-Gli altri episodi sono disponibili sul Canale YouTube della Funimation che ha i diritti dell'anime inglese. Comunque, provvederò a trovare i link a degli episodi sottotitolati in italiano o come minimo con migliori sottotitoli inglesi, in quanto l'adattamento confonde E NON POCO. Per non confondere ulteriormente, ci tengo a precisare che Afreet è l'adattamento inglese di Kishin, e Soul Sympathy (!?!?! ndRik) è meglio tradotto con Soul Resonance. Non accenno neanche degli adattamenti italiani in quanto fanno sul serio accapponare la pelle.- ndRikori
view post Posted: 3/9/2010, 23:42 +Anima [Purasu Anima] - Anime & Manga

+ Anima
Purasu Anima





Manga:

Titolo originale Purasu Anima
Autore Natsumi Mukai
Editore jap Media Works
1ª edizione Gennaio 2001 - 26 Marzo 2005
Tankōbon 10
Genere Azione, Avventura, Commedia, Fantasy

+Anima (プラス アニマ, Purasu Anima) è una serie pubblicata in tutto il mondo (non in Italia ndRik) composta da 10 volumi e scritta e disegnata da Natsumi Mukai. La storia parla di quattro personaggi kemonomimi; reietti che cercano altri della loro 'specie'.



Trama:
La storia narra di quattro ragazzi + Anima: Cooro, Husky, Senri e Nana. Uniti dai loro poteri + Anima, vanno alla ricerca di altri come loro stessi e di un luogo dove stare. Lungo la strada, si imbattono in nemici e amici, così come altri + Anima.

Nel mondo fantasy + Anima, Astaria, alcuni esseri umani hanno un regalo insolito, che concede loro la possibilità di metamorfosi di una o più delle loro parti del corpo, come ad esempio gli arti, in una parte animale. Alcuni sono in grado di compiere cambiamenti ancora più radicali, come farsi spuntare delle ali o trasformare l'intero corpo. I processi di trasformazione sono molto veloci, e si verificano a piacimento del soggetto. Quando inattivi, le aree trasformate ritornano alla normalità, lasciando gli indumenti e il corpo della persona completamente intatto. Il marchio di questa capacità appare sul corpo della persona nella forma di un segno nero che ricorda un tatuaggio. Di tanto in tanto, il soggetto ha alcune caratteristiche comportamentali del suo animale, ma questo non è molto comune. I + Anima non sono trattati bene dagli esseri umani normali. Pertanto, quando qualcuno è trattato abbastanza male o i loro sentimenti vengono trascurati, la loro Anima prende il sopravvento.

Tutti coloro che hanno una tale capacità sono collettivamente denominati + Anima. I + Anima sono in grado di controllare i loro poteri a volontà. Le loro capacità variano ampiamente - tra cui, ma non solo, una forza sovrumana, agilità e riflessi, come pure i sensi accresciuti, e la crescita delle caratteristiche fisiche come la pelliccia, gli artigli o le ali. Tutti questi provengono dalle caratteristiche dell'animale del + Anima. Ogni + Anima ha le caratteristiche di solo un singolo animale.

Personaggi Principali:

-Cooro
+ Anima corvo, può far spuntare nere ali piumate dalla sua schiena e utilizzarle per volare. Cooro è un po 'ingenuo e distratto, e lento a prendere decisioni. Tende ad onorare le decisioni delle persone, al punto che se la gente gli dice di andare via o di lasciarli soli, farà esattamente quello e non perseguirà. Tuttavia, è molto ottimista e sempre allegro e di buonumore. Nella città natale di Cooro, si dice che le anime dei morti siano prese dal corvi che si raccolgono intorno al corpo. Sua madre morì quando era incinta e quando i corvi si raccolsero su tutto il suo corpo, lui nacque come un corvo +Anima cercando di seguire l'anima della madre. Ciò significa che è nato già + Anima, così, a differenza degli altri, non ha alcuna idea di cosa significhi essere un essere umano normale.

-Husky
Husky è un pesce + Anima, può trasformare le gambe in una coda di pesce, quando salta in acqua è simile a un tritone. Può far crescere anche le branchie, che gli permettono di respirare sott'acqua e rimanere sommerso a tempo indeterminato. Quando incontra Cooro, è in un baraccone da circo come protagonista una principessa sirena (indossando una parrucca e perle). Cooro lo aiuta a fuggire e Husky si unisce a lui il suo viaggio. Usa un bastone lungo come arma (soprannominato "Bastone Colpisci-Cooro"). Husky non ama le ragazze, perché, come egli cita, sono sciocche. All'inizio non sopporta Nana, ma inizia a preoccuparsi e curarsi di lei man mano che la serie progredisce.

-Senri
E' un orso + Anima. E' capace di trasformare il suo braccio destro in una zampa di orso, dandogli artigli affilati e una grande forza. Lui è il combattente più forte in del gruppo, a causa della sua + Anima, che non ha bisogno di armi, anche se ha ancora una spada che usa quando non vuole rivelare la sua identità + Anima. Senri molto raramente dice qualcosa e di solito non parla a frasi complete. Senri porta un libro, in cui tiene vari fiori ed oggetti (per esempio una piuma di Cooro). Più tardi si scopre che è l'unica chiave per le sue memorie, come ha subito un grave trauma da quando suo padre morì e aveva gravi problemi a ricordare.

-Nana
Nana è un pipistrello + Anima. E' in grado di far crescere ali molto simili a quelle di Cooro, tuttavia sono ali di pipistrello. Le orecchie di Nana possono crescere molto, donando un udito superiore che è in grado di individuare la frequenza del suono in ecografia. Inoltre, ha sviluppato in modo univoco le corde vocali, rendendola in grado di emettere ultrasuoni dalla bocca, che possono usare sia per navigare, quando la sua vista è inutile o come una potente arma ad effetto che stordisce temporaneamente coloro che ascoltano . La sua personalità è gentile, anche se immatura, e molto femminile. Si veste in modo diverso e spesso rimprovera Cooro. Nana litiga molto con Husky su vari argomenti (... Tutto). E' lasciato intendere che potrebbe avere una cotta per lui sul capitolo 15.

Fonte: Parzialmente Wikipedia, traduzione e aggiunte di Rikori.






Lista capitoli in Inglese:

>Primo volume
CH.01: The black angel and the silver princess
CH.02: Guardian of the Flower Field
CH.03: The Gang of Children

CH.04: The Voice that Echoes in the Dark
CH.05: 3 + 1 = ?

>Secondo volume
CH.06: Secret of Honeycomb Mansion
CH.07: Secret of Honeycomb Mansion (2)
CH.08: Desert Rose
Special Records
* Parallel 1. "Dancing on the Purple Rocks"
* Parallel 2. "Dreaming in the Ocean"
* Parallel 3. "Shining in the Darkness"


>Terzo volume
CH.09: Wings of the Wind
CH.10: Wings of the Wind (2)
CH.11: Guardian Heart
CH.12: Guardian Heart (2)
CH.13: Husky's Depression
CH.14: Scars

>Quarto volume
CH.15: Maggie Coliseum
CH.16: Maggie Coliseum (2)
CH.17: Maggie Coliseum (3)
CH.18: Maggie Coliseum (4)
CH.19: Maggie Coliseum (5)
CH.20: Little Flower

>Quinto volume
CH.21: Contact
CH.22: House of Apples
CH.23: The Boy who Loved a Mermaid
CH.24: The Boy who Loved a Mermaid (2)
CH.25: Teddy Bear
CH.26: Moss Mountain

Per la serie completa vedi su MangaFox

.




Commento Personale:
*Pant pant pant* Ho finito la scheda. 8DDDDD
...
... ...
*le arriva una ciabatta in testa* AHIO .. Oh, sul manga? .. Che dire! L'ho amato dalla prima pagina. E' coinvolgente ed avvincente, i personaggi per niente scontati e molto originali. Ognuno ha un background diverso e sviluppato in una maniera incredibile .. Come poi arrivano a conoscersi l'un l'altro nonostante i caratteri contrastanti mi ha colpito. Cooro ed Husky sono completamente diversi, eppure, nonostante questo, Husky è sempre il primo a preoccuparsi per lui :3
L'unica pecca? Troppo corto! XD
Mi piacerebbe molto se ne producessero un anime, perchè la serie merita davvero.
view post Posted: 3/9/2010, 23:40 Fullmetal Alchemist [Hagane No Renkinjutsushi] - Anime & Manga

image


Hagane no Renkinjutsushi



image
Manga:

Titolo originale Hagane no renkinjutsushi
Autore Hiromu Arakawa
Editore Square-Enix
1ª edizione febbraio 2002 – in corso
Collana 1ª ed. Shonen Gangan
Periodicità quadrimestrale
Tankōbon 24 (in corso)
Editore it. Panini Comics
1ª edizione it. 13 luglio 2006 – in corso
Periodicità it. quadrimestrale
Tankōbon it. 22 / 24 Completa al 92%.
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere Steampunk


Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師, Hagane no renkinjutsushi?) è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e tuttora in corso di pubblicazione. In patria viene pubblicato nella rivista mensile Shonen Gangan, pubblicata dalla Square-Enix, e, ad ottobre 2009, ha raggiunto i 100 capitoli pubblicati, i quali sono stati al momento raccolti in 23 tankōbon. In Italia il manga viene tradotto e pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga, ed ha raggiunto i 22 volumi pubblicati.

Trama:
Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del 20° secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, sotto il titolo di alchimisti di Stato.

Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato l'allenamento impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e al posto del redivivo corpo della madre compare un mucchio informe di carne e ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e l'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati Automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace e ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; a Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal", facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist".

Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò dopo la trasmutazione umana fallita di Ed e Al. Avendo intuito la bravura di Edward, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si propose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui e Alphonse avevano perso. Alla fine i due fratelli vengono a conoscenza della Pietra filosofale, e incominciano a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vengono a sapere segreti sulla Pietra Filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire, disperati cercano inutilmente di trovare altri metodi per creare la pietra.

Terminologia:

  • Alchimia: Nel contesto di Fullmetal Alchemist l'alchimia è, semplificando, un processo in tre fasi. Il primo è la comprensione della struttura della materia, quindi la sua scomposizione e infine la ricomposizione in qualcosa di diverso. L'intero processo è detto trasmutazione alchemica

  • Alchimista di Stato: Gli Alchimisti di Stato servono una speciale branca dell'esercito. Vengono selezionati tramite un esame suddiviso in tre prove (scritto, orale, pratico) e sono considerati tra i più potenti e abili alchimisti.

  • Principio dello scambio equivalente: Secondo questo principio, elemento fondamentale dell'alchimia in Fullmetal Alchemist, per ottenere una sostanza di un certo valore, bisognerà sacrificarne un'altra del medesimo valore. Questo principio potrebbe perdere valore solo in presenza di una pietra filosofale.


Personaggi Principali:

image
-Edward Elric
Edward Elric (l'Alchimista d'Acciaio), soprannominato Ed (non a caso perché Ed è una parola alchemica), è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura, odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. Dopo aver visto il Portale, diventa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico semplicemente battendo le mani.
.More
SPOILER (click to view)
Ha 15 anni ed è spesso deriso per la sua scarsa statura, dal fisico minuto ma piuttosto muscoloso. Porta i capelli lunghi e biondi raccolti in una treccia o in una coda di cavallo, ed è solito vestire in pelle nera e coprirsi con un giubbotto rosso con cappuccio. Porta sempre con sé l’orologio d’argento che contrassegna gli alchimisti di stato, con un leone inciso su di esso.

Edward è un ragazzo cocciuto, irruente, impulsivo e talvolta anche un po' arrogante. Si dimostra tuttavia spesso anche saggio e gentile con le persone. Nonostante sia ateo pare avvicinarsi molto alla religione e all’idea che gli uomini hanno di essa. La sua triste storia e il fatto che sia rimasto da solo a doversi prendere cura del fratello minore Alphonse, lo portano a maturare molto più del normale, ma senza intaccare la sua natura allegra e spensierata. Il suo più grande desiderio è di trovare la pietra filosofale, non tanto per se stesso, ma perché si sente responsabile della situazione del fratello.

Il carattere religioso-spirituale di Edward viene maggiormente sottolineato nel manga piuttosto che nell’anime, da cui invece si desume il suo carattere agnostico. Più di una volta infatti si riscopre il suo lato spirituale, ad esempio quando si trova assieme a Ling all'interno dello stomaco di Gluttony e Ed sta per compiere la trasmutazione, e Ling nota che "quella postura delle mani... non è normale. Sembra quasi che stia pregando Dio". Il carattere di Ed comunque resta sempre molto pragmatico.

Le caratteristiche più divertenti del personaggio sono senza dubbio la sua buffa “antenna”, che in realtà è solo un ciuffo ribelle, e la sua altezza piuttosto scarsa. Edward è infatti preso in giro da tutte le persone che incontra in quanto molto basso, il che unito alla sua natura impulsiva lo porta spesso ad uno stato di paranoia nel quale fraintende tutte le parole che gli vengono rivolte. Per questo motivo odia totalmente la parola "piccolo" (チビ, Chibi?) in qualsiasi contesto gli venga rivolta e può arrivare a stravolgere le parole "piccoletto" o "bimbetto" in espressioni di sua invenzione come "fagiolino microscopico", "pulce ultraminuscola" o "micro-nano". All'inizio del volume 13 del manga, si scopre perfino che Edward tiene il conto di tutte le persone che lo hanno chiamato "piccoletto" ed addirittura di quante volte lo hanno fatto, arrivando a sorprendere perfino l’homunculus Envy per la sua ottima memoria.

Un'altra cosa che lo fa arrabbiare è quando una persona mette in dubbio il fatto che dei due Elric Edward sia il maggiore, o quando scambiano suo fratello Alphonse per il vero alchimista d’acciaio. Maggiore è la rabbia se a chiamarlo "piccoletto" è la sua amica d’infanzia Winry, che all’inizio del manga e dell’anime è tra l’altro poco più alta di lui.

Nel volume 16, durante una discussione con Riza, Ed reagisce in modo spropositato all’allusione della donna ai sentimenti che il ragazzo proverebbe per Winry, la smentisce prontamente, ma in seguito è così in imbarazzo durante la manutenzione ai suoi automail che per distrarsi ripete a voce alta la tavola periodica degli elementi.

Curiosità
-Gli abiti di Ed sono spesso strappati ma li ripara sempre grazie all'alchimia.
-Edward tiene vestiti di ricambio, guanti, e l'olio di Al nel suo tronco.
-La prima cosa che Ed fa ogni mattina è sistemare la sua "antenna".
-Ed a volte si impiglia i capelli nelle dita dell'automail.
-L'automail di Ed vale come una macchina nuova nel nostro mondo.
-L'automail di Ed è a prova d'acqua.
-Quando l'automail di Ed si è rotto durante il primo incontro con Scar, è stato Armstrong a sistemargli la treccia.
-Anche se i due fratelli chiamano zia la signora Pinako in realtà non c'è alcun legame di parentela tra loro. è stata lei stessa a dire ad Ed e Al che potevano chiamarla così. Infatti Winry è solo un'amica per Al invece per Ed qualcosa di più, quindi non è una loro cugina.
-Nel n.2 del manga, in un extra precisamente, Edward dice di essere alto 165 cm contando il ciuffo ribelle e la zeppa delle scarpe. In una vignetta viene mostrata l'altezza "totale" e l'altezza "normale". In poche parole l'altezza totale equivale a 3,2 cm mentre quella normale a 4 mm in meno quindi a 2,9 cm. Da quì possiamo facilmente arrivare alla sua altezza eseguendo la seguente proporzione:

65:3,2=x:2,9
165:3,2=51,56
51,56x2,9=149,5cm

quindi i calcoli ci dicono che l'altezza VERA di Ed è 149,5 cm.


image
-Alphonse Elric
Alphonse, soprannominato Al (che è un'altra parola alchemica), è il fratello minore di Edward e il co-protagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata a una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "alchimista d'acciaio" (con grande, grandissimo fastidio di Edward). Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato e amante degli animali (soprattutto i gatti).

image
-Roy Mustang
Il colonnello Roy Mustang è noto come l'Alchimista di Fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishbar. È in grado (con l'ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell'aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco. Nell'anime si tratterebbe dell'assassinio dei genitori di Winry, anche se questo fu una decisione dei suoi superiori. Per questo ambisce al titolo di Comandante Supremo, poiché rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini insensati (se qualcuno gli chiede come mai vuole ambire a tale carica, Roy risponde dicendo di voler obbligare a tutte le donne dell'esercito a portare la minigonna).

-Scar
Scar è uno dei pochi abitanti di Ishbar sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimbly (l'alchimista scarlatto) dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato usando l'alchimia per rivoltare dall'interno all'esterno i loro corpi. Può usare i suoi poteri anche su oggetti inanimati.

Fonte: Wikipedia con aggiunte di Rikori

Seconda Opening, "Ready Steady Go!" by L'Arc En Ciel:






Lista Episodi in Italiano:

>Prima Stagione
EP.01: Colui che sfidò il sole
EP.02: Il corpo di un peccatore
EP.03: Mamma...
EP.04: Trasmutazione d'amore
EP.05: Auto-mail a tutta forza!
EP.05: L'esame da Alchmista di Stato
EP.06: La notte del pianto della Chimera
EP.08: La pietra filosofale
EP.09: L'orologio d'argento del cane dell'esercito
EP.10: L'inafferrabile ladra Psiren
EP.11: La città dell'oro [Parte 1]
EP.12: La città dell'oro [Parte 2]
EP.13: Fuoco contro Acciaio
EP.14: La mano destra della distruzione
EP.15: Il massacro di Ishbar
EP.16: Le cose perdute
EP.17: Una casa dove la famiglia ti aspetta
image
EP.18: Gli scritti di Marcoh
EP.19: Gli abissi della verità
EP.20: Le anime dei guardiani
EP.21: Bagliore rosso
EP.22: Uomini artificiali
EP.23: Cuore d'acciaio
EP.24: Falsi Ricordi
EP.25: Cerimonia d'addio
EP.26: Le sue ragioni

>Seconda Stagione
EP.27: L'insegnante
EP.28: Uno è tutto, tutto è uno
EP.29: Un bambino innocente
EP.30: Assalto al Quartier Generale del Sud
EP.31: Il peccato
EP.32: Dante della Selva Oscura
EP.33: La cattura di Al
EP.34: La teoria di Greed
EP.35: Gli stolti si ritrovano
EP.36: Il peccatore che è in me
EP.37: Il mistero del magazzino n°13
EP.38: Nella corrente del fiume
EP.39: La guerra dell'est
EP.40: Cicatrici
EP.41: Santa Madre
EP.42: Senza sapere il suo nome
EP.43: Il cane è fuggito
EP.44: Hohenheim della luce
EP.45: Ciò che fa marcire il cuore
EP.46: Trasmutazione umana
EP.47: Il sigillo dell'Homunculus
EP.48: Addio
EP.49: Oltre la porta
EP.50: Morte
EP.51: Monaco di Baviera, 1921




image



Una seconda serie animata, intitolata in Giappone Hagane no renkinjutsushi - FULLMETAL ALCHEMIST (鋼の錬金術師 FULLMETAL ALCHEMIST, Hagane no renkinjutsushi - FULLMETAL ALCHEMIST?) ed all'estero Fullmetal Alchemist: Brotherhood, sempre prodotta dallo studio Bones, con Yasuhiro Irie come regista e con testi di Hiroshi Ōnogi, va in onda la domenica sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System alle ore 17; essa è cominciata il 5 aprile 2009, rimpiazzando Mobile Suit Gundam 00, e segue l'originale trama del manga senza distaccarsene come avvenuto nella prima serie. Comunque, anche questa serie presenta delle differenze rispetto alla versione cartacea: ad esempio, nel primo episodio compare Isaac McDougal, ex alchimista di Stato non presente nel manga. Le seiyū Romi Paku e Rie Kugimiya interpretano rispettivamente Edward ed Alphonse come nella prima serie, mentre per quanto riguarda gli altri personaggi il cast è in parte cambiato. Il design dei personaggi è leggermente diverso rispetto alla prima serie animata.
Il 20 marzo 2009 è stato annunciato che la serie, col titolo di "Fullmetal Alchemist: Brotherhood", sarà trasmessa con sottotitoli inglesi sulla rete Animax Asia cinque giorni dopo la messa in onda giapponese; anche FUNimation ha dichiarato che metterà a disposizione gli episodi sottotitolati in streaming quattro giorni dopo la messa in onda. Dal 16 maggio 2009, gli episodi sono disponibili (a partire dal mercoledì sera) in streaming sottotitolati in diverse lingue tra cui l'italiano anche su YouTube, licenziati da The Licensing Machine, divisione della Panini Comics, sempre col titolo di "Fullmetal Alchemist: Brotherhood". La serie viene trasmessa su MTV doppiata in italiano a partire dal 13 ottobre 2009, che prima l'aveva resa disponibile gratuitamente in streaming con sottotitoli in italiano via web.

Lista episodi in italiano:

>Prima stagione
EP.01: L'alchimista d'Acciaio
EP.02: Il giorno in cui tutto ebbe inizio
EP.03: La città dell'eresia
EP.04: L'angoscia dell'alchimista
EP.05: Pioggia di cordoglio
EP.06: La strada della speranza
EP.07: La verità nascosta
EP.08: Il laboratorio n°5
EP.09: Ricordi artificiali

-IN CORSO-




Commento personale:
Beh, che dire, mi sono completamente innamorata della serie. ( Non l'ho dato a vedere, vero? :'D)
La storia è complessa ed originale, ti tiene con il fiato sospeso ed incollata alle pagine "OMG COSA SUCCEDE DOPO!? COSAAAAH?!?!?!?". Arakawa E' UNA DEA, maledizione ò_ò
E Ed è in assoluto il personaggio anime/manga più bello e completo in assoluto.
E' raro che apprezzi il personaggio principale, ma Edo .. Cioè, è impossibile non amarlo!
E' caratterizzato in una maniera stupenda; ha un carattere complesso ed originale, non il solito stereotipo di eroe che ci propinano ogni volta. Ha i suoi problemi, i suoi pensieri, e il suo carattere.
Le sue sparate sul "basso" e i problemi con il latte, il suo amore e la devozione per suo il fratello, la sua dolcezza e compassione quando i suoi amici stanno male, la sua serena fiducia e determinazione, testardaggine, e quei pochi, brevi momenti della sua vulnerabilità, la sua paura, il suo dolore, il suo rammarico.
C'è tanta vita e profondità in lui, e tanti lati meravigliosi e completamente diversi, e inevitabilmente ci si innamora di ciascuno di essi.
E' un personaggio così dannatamente REALE che non si può fare a meno di ridere e piangere con lui, e questa è una cosa rara e meravigliosa che apprezzo davvero tantissimo. <3
view post Posted: 20/7/2009, 01:12 Se fossi...? - Off-Topic
Tramontana

Se fossi uno stile ?
view post Posted: 12/7/2009, 17:45 Se fossi...? - Off-Topic
17 x3

Se fossi una faccina?
25 replies since 29/9/2007